Esperienza gastronomica da provare...

Val di Fiemme, sapori forti, formaggi e tradizione...

Siete pronti ad affrontare un viaggio del gusto fra i sapori inimitabili della Val di Fiemme? Lungo il viaggio troverete una interessante vena della cucina trentina, risultato di mescolanze tra diverse tradizioni lombarde, venete e e tedesche.

La tradizione è  contadina, legata alla terra e fatta di prodotti semplici: patate, crauti, miglio e grano sono gli ingredienti principali. Con questi, vengono creati irresistibili piatti: dal gulash ai canederli, o la classica polenta, i tradizionali ravioli “cajoncie” e la zuppa d’orzo.

Tanti prodotti per soddisfare ogni palato...

Tra i prodotti della Val di Fiemme è d’obbligo  menzionare i formaggi. Moltissime varietà dai sapori intensi: il Dolomiti, il Fontàl, il Val di Fiemme o le ricotte di capra e il celeberrimo Caprino di Cavalese; tutti ottimi da assaggiare con il miele autoctono.

Oltre ai formaggi non si può lasciare la valle senza aver assaggiato qualche salume e insaccato, miele, marmellate e conserve di piccoli frutti, deliziosi dolci, selvaggina, funghi.

Ma cosa abbinare a queste deliziose cibarie? Si possono trovare una varia offerta di vini e la Birra di Fiemme.

I sapori che si trovano in Val di Fiemme provengono principalmente da buone pratiche, tra le quali l’uso di prodotti a chilometro zero e il rapporto diretto con i produttori, ma soprattutto dalla natura incontaminata nella quale vengono lavorati.

La Strada dei Formaggi delle Dolomiti, attraversa tutta la valle e riunisce in essa le tante strutture e i produttori che si dedicano alla produzione autoctona di prodotti tradizionali e locali, le promuove organizzando vari appuntamenti e le salvaguarda.

 
 
 
Obbligatorio
 
Obbligatorio
 
Obbligatorio
 
Obbligatorio
 
  Check-in